Con un certo rammarico vediamo ritornare alla ribalta un fenomeno che da tempo non veniva più segnalato nel territorio sammarinese: quello della pirateria sulle bande radio amatoriali. Risultano infatti annunciate sulle pagine di QRZ.com le attività di una sedicente dxpedition che dovrebbe essere attiva in questi giorni con il callsign T77KN.
Sappiate che da una rapida verifica con il Ministero competente nella Repubblica di San Marino siamo stati informati che tale nominativo non è MAI stato emesso e che nessuna licenza è mai stata assegnata con tale suffisso.
L’attività annunciata risulta quindi l’attività di un pirata, d’altra parte già noto per l’uso di diversi altri call-sign.
L’ARRSM ha inoltre inviato una comunicazione formale ai responsabili del sito QRZ.com affinché rimuovano il call-sign T77KN dal loro DB.
Approfittiamo di questa occasione per ricordare a tutti che la Direzione delle Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino, non ha sottoscritto la raccomandazione TR61/1 della CEPT, per questo motivo la licenza CEPT rilasciata da parte di altre Nazioni a San Marino NON E’ VALIDA. Quindi non solo questa, ma anche tutte le operazioni in HF con nominativo /T7 sono da ritenersi illecite. Per approfondire potete consultare la nostra pagina “Operare da T7“.